
PSICOSOMATICA: La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico (anche generico) e la sua eziologia sempre di natura psicologica.
Quando un paziente va dal medico per un dolore fisico, spesso si sarà sentito dire: “Stia tranquillo, è un po’ di tensione dovuta allo stress.” in seguito forse gli verrà prescritto qualche farmaco per i dolori e il più delle volte la terapia finisce qua.
Cosa succede al nostro fisico quando siamo sotto stress? A livello psicologico non ho le competenze per rispondere, a livello chimico e soprattutto fisico forse si. La risposta chimica è abbastanza semplice, ovvero l’aumento della produzione di un ormone chiamato “cortisolo”, gli effetti dell’ipercortilosismo (eccesso nella produzione di cortisolo) sono, per citarne alcuni: stanchezza, osteoporosi, iperglicemia, diabete, perdita di tono muscolare e cutaneo, colite, gastrite, impotenza, perdita della libido, aumento della pressione arteriosa e della concentrazione sanguigna di sodio, strie cutanee, depressione, apatia, euforia, ansia e diminuzione della memoria. Il Cortisolo è l’ormone che “distrugge”, ci fa perdere la massa magra, è importante che il suo livello sia sempre sotto controllo
A livello fisico periodi di stress possono causare mal di testa, gastriti, cervicalgia (la famosa tensione sulle spalle, oppure: dottore ho la cervicale!..tutti abbiamo la cervicale fortunatamente), lombalgia, etc. Oltre alle cause chimico di cui abbiamo accennato, perché succede questo?
In situazioni di forte ansia, stress o stati depressivi, uno dei fattori che spesso vengono sottovalutati è il come si respira, e quando si parla di respirazione si parla di DIAFRAMMA, qualcosa che il vostro osteopata non può non valutarvi. Il diaframma è il muscolo respiratorio principale del nostro corpo, in situazioni normali il compito della respirazione è deputato quasi esclusivamente a lui, ma in situazioni d’emergenza aumenta il lavoro di coloro che sono chiamati “muscoli respiratori accessori”, molti tra i quali situati nelle logge del collo, ad esempio gli scaleni. In parole semplici queste muscoli consentono un’elevazione delle spalle e delle scapole per consentire un’apertura maggiore della gabbia toracica, che normalmente avremmo grazie a una buona contrazione del diaframma. Ecco spiegata la famosa “tensione sulle spalle”, ovvero un affaticamento per eccessivo utilizzo di questa muscolatura. Per cui disturbi a livello psicologico possono influenzare la respirazione, ma un non corretto utilizzo del diaframma può causare anche altri tipo di disturbi a livello fisico, per esempio problematiche a livello viscerale, è risaputo che il diaframma sia il motore del meccanismo viscerale, la sua contrazione è in grado di aumentare la pressione intraddominale e la decontrazione per farla abbassare, questo facilita la digestione e la peristalsi tra le altre cose. Inoltre posteriormente sulle prime vertebre lombari abbiamo i pilastri del diaframma, ovvero le inserzioni tendinee dello stesso, la cui tensione è spesso causa di lombalgia.
Con l’osteopatia siamo in grado di agire su tutti questi sintomi, con ottimi risultati; grande motivo di vanto dell’osteopatia è quello di lavorare sulla causa di un disturbo fisico, e in un caso come questo potrebbe essere il diaframma la causa. Alcuni colleghi cercano anche di capire quale sia la causa psicologica che abbia causato questa catena di problemi, ma questo NON ci compete e NON DEVE competerci, a mio parere l’unica nozione che possiamo darei ai nostri pazienti è che uno stato psicologico non ottimale influenzi sempre, anche se a volte non subito, lo stato di salute fisica. Bisogna prendersi cura non solo del fisico, ma anche della mente, e per farlo a volte occorre affidarsi ai professionisti del mestiere, parliamo di psicologi quali noi (osteopati, fisioterapisti, medici, parrucchieri, preti, estetiste) non siamo, anche se spesso siamo dei buoni ascoltatori e consulenti, e ancor di più lo PSICOTERAPEUTA, ovvero lo psicologo che non solo fa diagnosi, ma attraverso un percorso terapeutico aiuta il paziente nella cura del suo problema.
In isola a due passi dal mio studio si trova lo studio di psicologia della dott.ssa Psicologa Psicoterapeuta Mikaela Bonvini, esperta nella cura di stati di ansia e stati depressivi, con la quale collaboro in quanto ritengo che un lavoro sinergico di diverse discipline che hanno come fine il benessere psicofisico sia decisamente più efficacie. La locuzione latina “Mens sana in corpore sano” d’altra parte la conosciamo tutti, buon fine settimana a tutti ❤️#isola #milan #osteopatia #psicologia #psicoterapia #TGIF


2 Replies to “PSICOSOMATICA, DIAFRAMMA E PSICOLOGIA”
I commenti sono chiusi.